L’inclusione sociale possibile: recovery e resilienza nella sofferenza mentale

E’ opinione diffusa che dalla sofferenza mentale, soprattutto quella più grave ed impattante nella vita delle persone e dei propri familiari, non si possa guarire.
Accanto al concetto di guarigione clinica, legata alla remissione dei sintomi e agli interventi specialistici, esiste un altro concetto di guarigione, il recovery.
Recovery è “condurre una vita produttiva e soddisfacente, anche in presenza delle limitazioni imposte dalla malattia mentale” (cit.), è un processo di accettazione di questi limiti, di potenziamento delle proprie risorse, di tensione progettuale verso il riappropriarsi del proprio spazio nella società.
Ricostruire la propria vita dopo gli effetti talvolta devastanti di una sofferenza mentale è possibile attingendo (o allenando) la propria capacità di resilienza, di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici e ri-organizzarsi di fronte alle difficoltà.

Ne parleremo con la dott.ssa Maria V. Ninni, Psicologa e Psicoterapeuta, ASST Valle Olona, e con la dott.ssa Chiara Mariasole Carugati, Psicologa e Psicoterapeuta.

Appuntamento martedì 13 novembre 2018, ore 21.00 a Villa Truffini, Corso Paolo Bernacchi 2, Tradate
Ingresso libero, gradita la prenotazione
Per info e iscrizioni: 800912111 – polo@psicologosaronno.com