Polo Saronnese di Psicologia

Come si accede al servizio

Il Polo

L’attività clinica è volta alla comprensione, prevenzione ed intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali, a livello individuale, familiare e gruppale, sia per adulti che per bambini, non solo in un’ottica di cura ma anche di benessere e miglioramento della qualità della vita di ogni individuo.

Come si accede al servizio?

Primo colloquio filtro

Avviene prendendo un appuntamento attraverso la segreteria del centro ed è generalmente svolto da uno psicoterapeuta con esperienza in grado di inquadrare la problematica presentata dal paziente

Individuazione e definizione della problematica

Durante il primo colloquio il professionista fa quella che viene definita “analisi della domanda”, finalizzata a comprendere le difficoltà della persona e ad individuare, se necessario, il professionista o i professionisti da cui la persona potrà essere seguita.

Invio all’équipe specialistica

I professionisti del Polo Saronnese di Psicologia operano con approcci clinici, teorici e metodologici differenti (cognitivo-comportamentale, psicodinamico, fenomenologico); è quindi possibile individuare l’approccio più indicato per la difficoltà inquadrata durante il primo colloquio.

Attivazione di un percorso personalizzato

Viene così attivato un percorso individualizzato, che può prevedere l’intervento di più figure professionali che si integrano e si coordinano per offrire una presa in carico che risponda al meglio al bisogno della persona.

Il Polo risponde all’esigenza di chi sta cercando uno psicologo a Saronno . In un’unica struttura, articolata su tre sedi vicine, è possibile trovare valide consulenze specialistiche per le diverse problematiche psicologiche. La condivisione degli spazi e delle strutture organizzative permette di migliorare la fruibilità dei servizi e l’efficacia degli interventi, oltre che di offrire tariffe mediamente più sostenibili.

L’integrazione delle diverse competenze consente di formulare una proposta terapeutica mirata e specifica aumentando l’efficacia dell’intervento. Ogni team, psicologo, consulente ha un’organizzazione autonoma e proprie metodologie terapeutiche, ma all’interno del Polo Saronnese di Psicologia vengono realizzati regolarmente momenti di supervisione e consulenza reciproca.

Contattaci se hai necessità di fissare un appuntamento con uno psicologo o psicoterapeuta a Saronno. Trovate molte altre informazioni ed approfondimenti sul sito istituzionale del Polo Saronnese di Psicologia.