Il Qi Gong è una disciplina millenaria della Medicina Tradizionale Cinese, un lavoro (GONG) che favorisce lo scorrere dell’energia (QI) nel corpo producendo benessere psicofisico, una maggior vitalità e longevità, consapevolezza, armonia interiore e con ciò che ci circonda.

Nei secoli si sono così create e tramandate sequenze di esercizi ginnici e meditativi, fondati su una corretta respirazione sincronizzata con i movimenti del corpo (lenti e armoniosi) e su una mente presente e rilassata.

Il Qi Gong oggi viene praticato a tutte le età soprattutto per la sua efficacia nel coltivare e ripristinare la salute e la forma fisica e mentale, nel favorire la longevità, nella riduzione dello stress, lo scioglimento delle tensioni ed il riequilibrio emotivo.

Ha una valenza soprattutto preventiva, in quanto vuole promuovere la cura del proprio benessere.

Gli esercizi appresi potranno infatti col tempo essere svolti quotidianamente dai praticanti all’aperto o nell’ambiente domestico, aumentandone i benefici.

In caso di patologie psichiche e fisiche può spesso essere un aiuto alla guarigione, che può coadiuvare ma non sostituirsi a diagnosi e terapie mediche.

Brevi cenni storici:

Le forme più antiche venivano tramandate a voce o per imitazione, e cercavano ispirazione nei ritmi e nei movimenti della natura. Nei secoli sono nate moltissime scuole che si possono suddividere in tre grosse categorie:

  • Il Qi Gong medico: gli esercizi sono parte dell’impegno quotidiano per curare la propria salute, vitalità e benessere. Nella tradizione cinese si accompagnano alla cura dell’alimentazione, all’uso delle erbe, al massaggio Tuina ed all’agopuntura.
  • Il Qi Gong marziale: nato per potenziare la forza e la resistenza dei praticanti di arti marziali, dapprima nei monasteri ed in seguito nell’esercito e nelle diverse scuole.
  • Il Qi Gong religioso: meditazioni e pratiche per raggiungere la consapevolezza, la pace del cuore e per la crescita spirituale. La corrente principale è quella taoista, che cerca la corrispondenza col Tao. Quest’ultimo è il principio che regola la natura, l’uomo e l’universo.  Vi sono anche tradizioni legate al Buddhismo Zen e al Confucianesimo.

In realtà questi aspetti sono spesso compresenti nelle diverse tradizioni, data la natura analogica, complessa ed olistica del pensiero cinese.

Le tecniche:

Le tecniche di Qi Gong si dividono in dinamiche (ginnastiche più o meno dolci) e statiche (meditazioni e visualizzazioni), ma tutte richiedono tre componenti:

  • La padronanza del corpo: in movimento o fermi, la postura e le tecniche devono divenire sempre più precise e corrette per un maggior beneficio.
  • Il controllo del respiro: la respirazione naturale diventerà più lenta, distesa e profonda fino a poter padroneggiare negli anni diverse tecniche (soprattutto addominali).
  • La presenza di mente e cuore: sono fondamentali la concentrazione e la calma, che permettono l’attenzione a sé stessi e una pratica rilassata ma intensa.

Nel corso verrà praticato soprattutto il Qi Gong per la salute. Da noi occidentali può essere considerata una ginnastica dolce, armoniosa, elegante come una danza. I movimenti sono semplici e precisi, morbidi e lenti, coordinati col respiro e quindi potenti ed efficaci. Vengono incrementate quindi la percezione del proprio corpo, la coordinazione ed una corretta postura.

Il lavoro è svolto senza eccessivo sforzo e quindi senza rigidità e contratture: le articolazioni si sciolgono, i tendini ed i muscoli diventano agili, si tonificano e si allungano. Insieme ai blocchi corporei si sciolgono anche le corrispondenti tensioni emotive, favorendo calma e forza interiori.

Gli esercizi sono adattabili alle diverse età e condizioni di ciascuno: possono essere quindi appresi e praticati quotidianamente da tutti.

Il programma del corso 2022-2023:

Le lezioni hanno durata di un’ora e frequenza settimanale il lunedì dalle 19 alle 20, dal 26 settembre 2022 a tutto giugno 2023.

Gli esercizi proposti saranno quelli che ho appreso in questi anni dai Maestri Salvatore Pupo, Franco Bottalo, Alessandra Tassi e dal mio primo istruttore Valter Dolciotti, tutti allievi diretti di Maestri tradizionali cinesi. In particolare saranno brevi meditazioni e visualizzazioni energetiche, seguiti da sequenze di esercizi per la salute che verranno ripetuti più volte per permetterne un graduale apprendimento ed una sempre più approfondita assimilazione.

Alcune tecniche proposte saranno:

  • Il lavaggio dei tendini e midolli (Yi Jin Xi Sui Jing)
  • Otto pezzi di broccato (Ba Duan Jin)
  • Tai Chi Qi Gong (Shi Ba Shi)
  • Qi Gong Alchemico (Tai Yi Shen Gong)

Il corso è soprattutto pratico. Cenni teorici alla medicina ed alla cultura cinesi verranno pian piano introdotti, in quanto fondamento e guida di una pratica più piena, intensa ed efficace.

Alessandro Cozzi, istruttore ASD Il Fiore di Pruno-Mei Hua, Tesserino Tecnico ACSI n. T28764