COS’E’ L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO?

L’alternanza scuola-lavoro è un’esperienza per gli studenti di tutte le terze e le quarte superiori di scoprire il mondo del lavoro e di capire il proprio orientamento futuro.

QUANDO SI SVOLGE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO?

Divenne obbligatorio dall’anno 2015/2016 ed essa può essere svolta durante l’anno scolastico, nell’orario di lezione o nel pomeriggio, oppure nei periodi di vacanza.

Nelle scuole le ore obbligatorie sono differenti:

  • nei licei sono 200 ore,
  • negli istituti tecnici e professionali sono 400 ore

IN COSA CONSISTE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO?

La scuola chiede a diversi enti la disponibilità di poter ospitare gli studenti, coloro hanno il compito di collaborare e di poter osservare il lavoro che si svolge all’interno dell’azienda. Dopo di che si stabilisce con lo studente il periodo di alternanza da effettuare, ogni studente ha due tutor uno scolastico che sarebbe quello interno ed un tutor esterno, quest’ultimo dovrà poi valutare lo studente nel come ha svolto il suo percorso.

QUALI EMOZIONI PUO’ SUSCITARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO?

Le emozioni che si provano sono diverse per ogni ragazzo, durante il primo giorno si ha innanzitutto ansia e tensione ma allo stesso tempo anche curiosità per la novità a cui si andrà incontro. Si incontrano diverse figure professionali con cui si condividono diversi interessi e diverse curiosità. Potrebbe succedere che si conoscono anche ragazzi della stessa età di scuole differenti con la quale ci si diverte e si parla della propria esperienza.   

UTILITA’ DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO PER IL FUTURO

La scuola ti fornisce le nozioni più teoriche mentre l’alternanza concede l’opportunità di mettere in pratica queste informazioni.  Inoltre, alla maturità i commissari chiederanno la relazione riguardante l’alternanza in cui il ragazzo dovrà essere in grado di esporre la sua esperienza lavorativa. Quest’esperienza è utile per gli studenti per capire come proseguire i loro studi ed il loro lavoro ma anche capire cosa non gli convince per il loro futuro lavorativo.

 

Articolo redatto da Silvia a Mirea, due studentesse del Liceo che hanno svolto l’esperienza di alternanza scuola-lavoro presso il Polo di Psicologia.