Dott.ssa Francesca Volontè

 

Ha conseguito la Laurea magistrale in Psicologia clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università di Milano-Bicocca e ha svolto il tirocinio professionalizzante presso l’Istituto Neurologico C.Besta (UO Neurologia dello Sviluppo), formandosi nella valutazione diagnostica dei Disturbi dello Spettro Autistico e nell’ambito dei disturbi neuropsicologici dell’età evolutiva.

Dal 2015 collabora con il centro APPE del Polo Saronnese di Psicologia e dal 2018 è referente del centro APPE presso il Polo Tradatese di Psicologia.

Esperta nella diagnosi dei Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), è professionista privata accreditata per effettuare prima certificazione diagnostica di DSA valida ai fini scolastici (ATS Insubria).

Effettua valutazioni psicodiagnostiche e percorsi di supporto psicologico in età evolutiva, tra cui percorsi di child training, teacher training e parent training per bambini con ADHD.

Dal 2015 collabora inoltre con il centro per l’autismo “Tarakos” (Polo Saronnese di Psicologia) dove si occupa di interventi specifici per bambini con Disturbo dello Spettro Autistico attraverso l’applicazione dei principi dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA).

Formata ed abilitata alla somministrazione del “Metodo Feuerstein” (P.A.S. Standard: 1° livello).

Collabora dal 2017 con il “Consultorio per la famiglia” di Gallarate dove effettua percorsi di sostegno psicologico in età evolutiva.

E’ attualmente Psicoterapeuta in formazione c/o Humanitas Milano– Scuola di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Iscritta all’albo degli Psicologi della Lombardia N°03/17535