Disturbi della Personalità e Psicosi
Psicologo a Saronno per disturbo della personalità
Psicologo a Saronno per Disturbi della personalità
I disturbi di personalità sono modalità rigide e disadattive di percepire, pensare e relazionarsi con se stessi e con gli altri. Questi schemi, persistenti nel tempo, si discostano dalle aspettative culturali e sociali dell’ambiente di riferimento e compromettono significativamente il funzionamento personale, sociale e lavorativo dell’individuo.
Il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5) classifica i disturbi di personalità in tre cluster principali, in base alle caratteristiche prevalenti del comportamento:
Cluster A
Questo gruppo è caratterizzato da condotte strane o eccentriche, diffidenza, ritiro sociale e modalità comportamentali percepite come bizzarre. Include:
- Personalità paranoide: è caratterizzata da diffidenza e sospettosità verso gli altri; il soggetto teme di venire danneggiato o ingannato, anche a fronte di mancanza di prove concrete
- Personalità schizoide: è caratterizzata da ritiro e introversione nei rapporti sociali, distacco emotivo e freddezza; i soggetti vivono la prossimità degli altri e l’intimità con fastidio e timore ma sono altresì indifferenti alle opinioni degli altri nei loro confronti
- Personalità schizotipica:come la personalità schizoide mostra ritiro sociale e distacco emotivo, ma il comportamento e anche il pensiero risultano bizzarri e atipici.
Cluster B
Riguarda comportamenti drammatici, forte emotività, egocentrismo e scarsa empatia. Comprende:
- Personalità borderline:presenta uno schema di instabilità nei rapporti personali, emozioni intense e scarsa capacità di regolarle, scarsa autostima e impulsività, senso cronico di vuoto e solitudine; la visione di sé e dell’altro può passare velocemente da rappresentazioni opposte e scarsamente integrate; presenta estrema sensibilità all’abbandono (reale o immaginario), coping maladattivo di stati emotivi che può esitare in aggressività verso se stessi e gli altri
- Personalità istrionica:è caratterizzata da una costante ricerca di attenzione da parte degli altri e dall’espressione drammatica di sentimenti ed emozioni; sempre preoccupate della loro immagine, i soggetti possono usare l’aspetto fisico e la seduzione per attirare l’attenzione, ma anche mostrare comportamenti infantili o esasperare una condizione di fragilità per ricevere cura e protezione
– Personalità narcisistica: catterizzata da senso di superiorità, bisogno di ammirazione e mancanza di empatia per gli altri; credono di essere ammirati e invidiati dagli altri e si muovono come se avessero particolare diritto a soddisfare i propri bisogni e desideri, considerando l’altro come un mezzo per arrivare a tale scopo; sono sensibili al fallimento e alla critica che possono suscitare rabbia ma anche indurre
– Personalità antisociale: ignora o viola i diritti degli altri, non dà valore alla norma sociale e usa l’altro per raggiungere i propri scopi (a differenza della personalità narcisistica lo sfruttamento dell’altro è puramente utilitaristico); può mentire ripetutamente o ingannare gli altri e agire impulsivamente.
Cluster C
I disturbi di questo cluster si caratterizzano da condotte ansiose o inibite e da scarsa autostima. Comprende:
- Personalità evitante: è caratterizzata da timidezza, inadeguatezza ed estrema sensibilità alle critiche; la difficoltà a stare in relazione spinge all’isolamento che però, a differenza della personalità schizoide, è vissuto con sofferenza e nasconde un forte desiderio di accettazione e vicinanza da parte dell’altro; critiche, rifiuti e abbandoni provocano vergogna e tristezza
- Personalità dipendente: è caratterizzata da insicurezza e scarsa autostima; i soggetti possono avere difficoltà a prendere decisioni quotidiane senza essere rassicurati dagli altri o possono sentirsi a disagio quando sono soli, a causa del timore di essere incapaci di prendersi cura di se stessi; tendono a sottomettersi all’altro mettendo i propri bisogni e le proprie opinioni in secondo piano per il timore che l’altro possa risentirsi a e allontanarsi
- Personalità ossessivo-compulsiva: è caratterizzata dalla preoccupazione per l’ordine, la perfezione e il controllo; spesso è inflessibile in tema di moralità e valori; l’intolleranza all’incertezza e all’errore la rende poco flessibile e adattabile al cambiamento ed estremamente rallentata nel processo decisionale; può essere eccessivamente concentrata su dettagli o programmi da svolgere tanto da faticare nel completamento di un compito o un’attività intrapresa, può lavorare eccessivamente sottraendo tempo a svago e amicizie.
PSICOSI
Con il termine disturbo psicotico si fa riferimento a un insieme di condizioni psichiatriche gravi, che compromettono significativamente il funzionamento quotidiano e la percezione della realtà da parte dell’individuo.
I sintomi principali si suddividono in tre categorie fondamentali:
- Disturbi della forma del pensiero ( incoerenza, deragliamento del discorso)
- Disturbi del contenuto del pensiero – deliri (credenze false non modificabili, anche di fronte a prove contrarie)
- Disturbi della senso percezione – allucinazioni (percezioni senza stimoli reali, come sentire voci)
Principali disturbi psicotici
Schizofrenia
È il disturbo psicotico più noto e complesso, caratterizzato da:
- Perdita di contatto con la realtà
- Deliri e allucinazioni
- Appiattimento dell’affettività
- Deficit cognitivi
L’esordio avviene tipicamente in adolescenza o prima età adulta. I fattori di rischio sono sia genetici che ambientali. Il decorso si suddivide in più fasi:
- Fase prodromica e prodromica avanzata: emergere progressivo dei sintomi
- Fase iniziale: comparsa dei sintomi psicotici attivi
- Fase centrale: i sintomi possono persistere e aggravarsi
- Fase tardiva: possibile stabilizzazione o cronicizzazione
Per la diagnosi è necessario che i sintomi persistano per almeno sei mesi.
Il trattamento è multimodale: include farmaci antipsicotici e psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Disturbo delirante
È caratterizzato dalla presenza di deliri persistenti per almeno un mese, senza altri sintomi psicotici rilevanti.
Sottotipi principali:
- Erotomanico: convinzione che una persona (spesso di status elevato) sia innamorata di sé
- Megalomane: convinzione di possedere capacità, fama o poteri eccezionali
- Di gelosia: convinzione infondata che il partner sia infedele
- Persecutorio: convinzione di essere vittima di un complotto o sorveglianza
- Somatico: convinzione di avere gravi problemi fisici o deformità, in assenza di riscontri medici
Disturbo schizofreniforme
Presenta gli stessi sintomi della schizofrenia, ma con una durata inferiore:
da un mese a meno di sei mesi.
Disturbo schizoaffettivo
Condizione che include sintomi sia psicotici sia affettivi (depressivi o maniacali).
Per la diagnosi, i sintomi dell’umore devono essere presenti per oltre il 50% della durata complessiva del disturbo, assieme ad almeno due sintomi psicotici.
Disturbo psicotico breve
Comparsa improvvisa di deliri, allucinazioni o altri sintomi psicotici, con durata compresa tra un giorno e un mese.
Il ritorno al funzionamento precedente è completo.
Disturbo schizotipico di personalità
Non è tecnicamente un disturbo psicotico, ma un disturbo di personalità con tratti psicotici.
Si manifesta con:
- Disagio nelle relazioni strette
- Ideazione paranoide
- Pensiero magico
- Comportamenti e aspetto eccentrici
ORIENTAMENTO, SUPPORTO E CURA DEI DISTURBI DI PERSONALITA’ E DELLE PSICOSI
Un’équipe multidisciplinare composta da psicologi, psicoterapeuti e psichiatri lavora in sinergia per offrire interventi mirati e personalizzati a persone che convivono con problematiche psicologiche complesse, come i disturbi di personalità e i disturbi psicotici.
L’intervento è rivolto sia alla persona direttamente coinvolta, sia al nucleo familiare, riconosciuto come risorsa fondamentale nel percorso di cura e di supporto.
Il modello operativo si basa su un forte orientamento al lavoro di rete, con l’obiettivo di promuovere una presa in carico integrata. Viene attivamente favorita la collaborazione tra l’équipe clinica, i servizi territoriali e le associazioni, per garantire continuità, coerenza e efficacia negli interventi.
PROBLEMATICHE TRATTATE:
Disturbi di Personalità
Si caratterizzano per un modalità relativamente rigida di percepire, reagire e relazionarsi con le altre persone e gli eventi, che inducono a rispondere in modo spesso inappropriato alle situazioni quotidiane o problematiche, riducendo pesantemente la possibilità di avere rapporti sociali efficaci e soddisfacenti per sé e per gli altri.
Disturbi Psicotici
Alterando profondamente le capacità di pensiero, porta chi ne è affetto a perdere il contatto con la realtà.
L’individuo psicotico, infatti, soffre principalmente di illusioni e allucinazioni, ossia si convince di cose non vere (illusioni) e crede di sentire o vedere cose del tutto inesistenti (allucinazioni).