Coppie e Famiglia
Psicologo di coppia a Saronno
Psicologo di coppia a Saronno (PROBLEMI RELAZIONALI, DI COPPIA E FAMIGLIA)
Le difficoltà nelle relazioni possono riguardare diversi ambiti, ma sono più comuni in coppia e in famiglia.
La terapia di coppia aiuta a superare crisi o incomprensioni migliorando la comunicazione e l’ascolto reciproco. Il terapeuta esplora la storia di entrambi i partner per capire insieme la situazione e trovare la soluzione migliore, senza forzare la relazione.
La terapia familiare invece interviene sulle dinamiche interne che creano sofferenza, soprattutto in presenza di adolescenti con disagio o rifiuto della terapia individuale.
Gli incontri si articolano in cicli brevi, composti da circa 2 o 3 sedute, con l’obiettivo di raccogliere il punto di vista di ogni membro della famiglia rispetto alla problematica presentata. Questo consente al terapeuta di valutare la modalità di intervento più adeguata: se proseguire con un lavoro individuale, di coppia oppure con l’intero nucleo familiare.
Gli obiettivi principali del terapeuta sono quelli di facilitare l’emergere di nuove modalità comunicative e di ascolto reciproco, promuovere una maggiore flessibilità nei ruoli e nelle dinamiche relazionali tra i membri, e favorire l’attivazione di processi di cambiamento.
Questi interventi sono utili anche in caso di separazione o divorzio, per aiutare tutta la famiglia a gestire il cambiamento e a mantenere una buona comunicazione.
CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA
Il Centro Psicologia Clinica offre supporto a individui, coppie e famiglie per promuovere il benessere attraverso: Consulenza psicologica e Psicoterapia individuale, Psicoterapia di coppia e Psicoterapia di gruppo, Mediazione familiare.
www.centropsicologiaclinica.org
il centro si occupa di relazione in diversi ambiti:
Coppia: Aiuto in situazioni di conflitti, crisi dell’intimità, fine di una relazione o difficoltà sessuali.
Famiglia: Supporto nelle fasi di cambiamento, difficoltà con i figli, adolescenti, lutti, separazioni e depressione post-partum.
Il centro offre supporto in caso di: difficoltà con i figli e crisi della genitorialità, adolescenti difficili, crisi nei passaggi evolutivi, lutti e separazioni, depressione post-partum.
MEDIAZIONE FAMILIARE E GRUPPI DI PAROLA
La separazione è un momento di profondo cambiamento nelle dinamiche familiari, che richiede una nuova progettualità sia a livello personale che genitoriale.
La mediazione familiare è un percorso che accompagna la coppia nel chiarire se e come affrontare una separazione, oppure nel comprendere se vi siano ancora le condizioni per proseguire insieme. Si tratta di uno spazio neutro di dialogo e collaborazione, pensato per i genitori che stanno attraversando una crisi e desiderano riorganizzare la propria vita familiare, mettendo al centro il benessere dei figli.
Ai figli sono dedicati i Gruppi di Parola, rivolti a bambini ( 6-12 anni) e adolescenti (12-17 anni) che stanno vivendo la separazione dei genitori. È un contesto protetto in cui i figli possono condividere pensieri, emozioni e vissuti legati alla separazione attraverso strumenti espressivi come la parola, il disegno, il gioco e la scrittura. Partecipare al gruppo permette loro di porre domande, ricevere risposte adeguate alla loro età e, soprattutto, scoprire di non essere soli.
PROBLEMATICHE TRATTATE:
- difficoltà nell’accettazione del problema d’infertilità;
- necessità di riattivare le risorse individuali e di coppia;
necessità di preservare e promuovere la qualità della relazione coniugale e la qualità della vita sessuale; - difficoltà di comunicazione all’interno della coppia e rispetto delle reciproche tempistiche di elaborazione dei vissuti.
SPAZIO ALLE MAMME!
Spazio alle mamme! è un servizio dedicato alle coppie in attesa e ai neogenitori, nato con l’obiettivo di favorire la creazione di un ambiente relazionale capace di sostenere il benessere psicofisico del bambino e degli adulti di riferimento, sia durante la gravidanza che nel periodo del post-partum.
Un’équipe multidisciplinare propone interventi diversificati sia individuali che di gruppo, pensati per offrire uno spazio di ascolto, confronto e sostegno in risposta ai diversi bisogni che emergono nel delicato passaggio verso la genitorialità.
IL SERVIZIO PROPONE:
consulenza ostetrica, psicologica, osteopatica e nutrizionale, corso preparto, corso di massaggio infantile, gruppo allattamento/spazio mamma-bambino, incontri a tema, percorso di riabilitazione del pavimento pelvico.