Dott.ssa Chiara Grava

Psicologa, in attesa di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista presso il Centro Terapia Cognitiva di Como, svolge attività come libero professionista presso il Polo Saronnese. Si occupa in particolare sia di valutazioni e terapie per bambini e adolescenti presso il Centro Appe, sia di terapie presso il Centro Trattamento Disturbi Alimentari.

Da sempre interessata all’età evolutiva, ha svolto attività di valutazione e sostegno nei casi di abuso,trascuratezza, conflittualità genitoriale, violenza domestica ai minori; ha lavorato come psicologa scolastica svolgendo attività sia in setting individuali sia di gruppo in scuole secondarie di primo e secondo grado. Dopo aver svolto uno stage clinico e di ricerca sui Disturbi Alimentari in età evolutiva presso il Children’s National Medical Center di Washington DC, ha svolto attività di ricerca collaborando con la cattedra di Psicopatologia dello Sviluppo del Prof. M. Ammaniti.

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso la Sapienza, Università di Roma, con uno studio dal titolo “Eventi Traumatici Oro-Alimentari durante l’Infanzia: Percorsi Evolutivi e Clinici a Confronto”. Ha collaborato con medici e pediatri presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma dove ha svolto valutazioni psicodiagnostiche di soggetti in età evolutiva con disturbi del comportamento alimentare, sostegno psicologico e colloqui clinici di follow up.

Specializzata in tecniche di videofeedback e nell’uso di strumenti per la valutazione dell’attaccamento e del legame genitore-bambino (Strange Situation Procedure, AAI, Feeding Scale). Ha pubblicato diversi articoli scientifici tra cui: C. Grava, L. Lucarelli, M. Ammaniti, (2014) Gli eventi traumatici oroalimentari nell’infanzia: Interazioni alimentari madre-bambino e padre-bambino a confronto. Infanzia e Adolescenza, 13(3):148-160. doi 10.1710/1750.19024. Ha partecipato a diversi convegni, vincendo il Premio Miglior Poster Aismi, Associazione Italiana per la Salute Mentale Infantile, VI Convegno Internazionale, 2012. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 19695